Un giorno Cristo, a Stia di passaggio, si travestì da barbone per misurare il buon cuore della gente.
Così, giunto davanti alla prima casa, bussò alla porta e il macellaio si affacciò alla finestra.
“Salve macellaio, la tua casacca è sporca di sangue.”.
“Questi sono i miei casi. C’è altro?”.
“Sono un povero affamato, buttami un pezzo di san budello.”. Ma il macellaio non riconobbe il pezzente e gli rispose: “Credo che la merda dei miei cani basterà a saziarti, serviti da solo.”.
E richiuse gli scuri. leggi tutto…
Libratti Junior
Premio letterario di narrativa per bambini e ragazzi
In occasione del lancio della collana Libratti Junior, nata per promuovere una produzione italiana di qualità nell’ambito della letteratura per bambini e ragazzi, Trasciatti Editore bandisce il premio letterario Libratti Junior.
Il premio si articola in due sezioni: narrativa per bambini dai 7 ai 12 anni d’età (sezione A) e per ragazzi oltre i 12 anni (sezione B).
Il concorso è rivolto a tutti i maggiori di 18 anni. Leggi il bando completo…
Quello che vedete è il nuovo sito. Dopo due anni e mezzio di onorato servizio, il vecchio è andato in pensione ma resterà comunque accessibile. Vi farò sapere. Pazientate. Questo funzionerà meglio. State bene!
Domenica 15 agosto 2010, dalle ore 18 in poi, nel garage di Via Cantore 176, Lucca (zona Macelli), si faranno letture pro e contro il ferragosto. In programma brani tratti dai Libratti, dalla Vita del dott. Pistelli, da Manganelli, dalla Bibbia, dall’Adelchi e dal Coacervo di Storia Patria. Ci sarà qualcosa da bere. Forse da mangiare.
Che ci fanno, qui?
Che ci fanno, qui, la stanza dei canarini nella casa del parroco e la conchiglia del porcaro, usata come una tromba marina?
La tonaca di Don Mario batte al vento con tenacia e brilla nell’afa simile ad un getto d’acqua sul selciato. Un attimo di cupa allegria, d’ombra, mentre riprendi fiato.
Su per il paese di sasso, dentro la chiesa, fiorita di gerani bianchi e di muffe violacee, la sua voce sostiene il peso, s’incrina e s’inchina, sfiorando i sassi mentre scorre continua la piena dei discorsi, degli sgarbi e delle scuse, tutta l’angusta prosopopea di razze e villaggi.
Leggi ancora…
Da mercoledì 4 a domenica 8 agosto, Trasciatti Editore partecipa con i suoi Libratti alla rassegna Un parco di autori, 1° Festival di letteratura della Costa Etrusca, a Villa Guerrazzi (Loc. La Cinquantina), Marina di Cecina (Li).
Da segnalare anche il workshop di SIC! scuola di scrittura creativa di Alessandro Biagetti, tutti i giorni alle 18.15, spazio “Libringiallo”, aperto a tutti.
Sabato 7 agosto il workshop ospiterà Sebastiano Mondadori per parlare del libro Sogni di libeccio dello stesso Biagetti, uno dei primi nati della collana I Libratti.
Per il programma completo visitare il sito www.unparcodiautori.com
Pescia, 23 luglio 2010. All’inaugurazione della mostra di Nicoletta Calvagna all’Elefante, libreria del fumetto, è intervenuto anche il cane Ottone che ha accompagnato in auto Stefano Acconci da Pisa.
15.
- Co ty kurwa robisz?
Mi fermo con la chiave della Twingo in mano davanti alla portiera del Land Rover. Annuso l’aria e sento il profumo di quelle parole che entrano nel naso e combaciano perfettamente con le vibrazioni che producono dentro le mie orecchie.
Solo che non ne capisco il senso. Tentenno mentre cerco di decifrare.
La bionda è lì, silhouette disegnata su fondo chiaro, davanti l’ingresso dell’hotel Tardoun. Oltre ad essere bionda deduco che è straniera e scarto tra le moltissime, ma finite possibilità, che non sia francese.
Resto immobile sotto il suo sguardo che non vedo, ma che immagino freddo e dell’Europa dell’est, mi scuso a mio modo, fingendo disinteresse.
Leggi ancora…