Domenica 28 novembre, 0re 17, presso Tenucci Donna, via dell’Arancio 10, Lucca, presentazione del volume IL MESSAGGERO DELLE MODE. GIORNALE DELLE DAME (Trasciatti Editore) realizzato in occasione dei 150 anni di attività di Tenucci Abbigliamento. Il volume è nato grazie alla collaborazione con lo studio Meschiassociati (progetto grafico: Ilaria Ferrari, fotografie: Filippo Brancoli Pantera) e contiene, nella prima parte, la storia della famiglia Tenucci a firma di Velia Gini Bartoli; segue un testo di Aurora Borselli, derivato da uno studio di Valentina Panattoni, riguardante “Il Messaggero delle mode. Giornale delle Dame”, una delle prime riviste di moda italiane, che veniva stampata a Lucca nella prima metà dell’800 sul modello del “Petit Courier” di Parigi. Leggi tutto…
Sabato 20 novembre, Vino&Kino, via della Dogana, Lucca
I DISEGNI DELL’ORCO (disegni dai Libratti)
di Alessandro Trasciatti
Inaugurazione alle 19.30
Può darsi che intervengano autori libratteschi, può darsi che si legga qualcosa, può darsi tante cose, di certo a Vino&Kino si beve.
Visitate questo sito e fatevi fare un ritratto da Tim Kostin, esponente unico del Concettualismo Ridotto: Portraits & Caricatures
Fino al 14 novembre, presso l’Associazione Culturale Vino&Kino, via della Dogana 6, Lucca, è in esposizione un ciclo fotografico di Costanza Mansueti dal titolo La Strada. Strade asfaltate con la loro fauna di grandi macchinari semoventi, paesaggi industriali, dettagli scelti col gusto della forma, della linea, del contrasto di colori.
Concorso Libratti Junior. Stiamo leggendo gli elaborati pervenuti. Non disperate, vi terremo informati.
Quando salì sull’ascensore al 7 di rue de Grenelle si trovò in uno strano corpo a corpo con un prestante signore.
«Secondo piano» seppe solo dire Marzia.
«È la nuova inquilina?».
«No… no» rispose con un certo imbarazzo.
L’uomo premette il pulsante. Marzia si chiese se poteva immaginare da chi stesse andando.
L’ascensore si fermò e l’uomo le aprì, galante, il cancelletto scorrevole. Poi la porta.
«Arrivederla, signora». E le sorrise.
Marzia suonò alla porta di Antoine.
Il ragazzo le aprì. Richiuse prontamente e l’abbracciò con la passione e la forza di un giovane.
Rimase con lui per almeno due ore. Leggi tutto…