I plasticoni, cioè i disegni ingranditi su forex di Nicoletta Calvagna, dove sono finiti? Qui li vediamo in immagini di repertorio, esposti in bella mostra al Fusorari di Modena (un ristorante etnico dove facemmo un’esposizione). Ma ora dove sono? Forse nel garage del Trasciatti. Anzi è molto probabile che siano lì. Andiamo a vederli. Leggi tutto…
Un vino da ascoltare: omaggio a Pino Ratto e al suo dolcetto
di Gianvittorio Randaccio
Qualche dubbio, mentre telefoni a Pino Ratto, ti viene. Hai già provato cinque volte e non ha risposto nessuno, se non un fax che, dopo una decina di squilli a vuoto, ti ha trapanato ogni volta l’orecchio e il cervello. Leggi tutto…
Avvistato Parole apparecchiate. Storie da mangiare (di Borselli, Caminoli, Cecchetti, Di Ponte, Loy, Melani, Trasciatti) sull’Informatore Coop di giugno. Ricordiamo che il libro è in vendita nelle Ipercoop della Toscana.
Il figlio del comico Ridolini è venuto a Lucca per parlare dell’autobiografia di suo padre, che però non si chiamava Ridolini ma Egisto Mammi e l’autobiografia gliela ha scritta lui, il figlio, quindi proprio un’autobiografia non è, ma neanche una biografia, perché il figlio non ci ha messo niente di suo e poi nemmeno lui si chiama Ridolini ma Mammi Gianfranco… Leggi tutto…
A Modena, Spazio Fisico, Gianfranco Mammi presentava l’Orco del Trasciatti (in tutti i sensi)… Leggi tutto…
Venerdì 10 giugno, ore 17.30, alla libreria Lucca Libri, Gianfranco Mammi, modenese nato a Caracas, parlerà del suo libro, Vita di “Ridolini”, raccolta dalla sua viva voce (Trasciatti Editore, collana I Libratti, con 21 schizzi dell’autore). Chi era questo “Ridolini”? Era ed è Egisto Mammi, padre dell’autore, che racconta la sua vita al figlio Gianfranco con amabile distacco, sempre sorridendo per tener fede al suo soprannome, e Gianfranco lo registra con un magnetofono e poi trascrive su carta la registrazione, così com’è venuta, con pochi ritocchi, lasciando intatta la freschezza del racconto orale. Leggi tutto…
I colori della paura nei disegni di Hiroshima
(tratto da “Il Piccolo Segno”, mensile dell’Associazione Culturale Terre Sommerse Castelli. Aprile 2011)
di Toshimitsu Kameda
Fino a un certo punto tutto andava bene e poi… il mio ritorno è purtroppo coinciso con la tragedia del Giappone. Il terremoto e lo tsunami hanno devastato molte città con oltre 27 mila tra morti e dispersi. Non è finito qui. Leggi tutto…
Ripeschiamo un Trasciatti grassissimo del 2007 che leggeva dei suoi raccontini/poemetti. La foto è stata scattata a una riunione dell’Accalappiacani a Reggio Emilia. Alcuni raccontini furono registrati lì per lì da Massimo Termanini (Termos), altri a casa, e poi pubblicati sul sito BramieroPinna.com, da dove infatti li abbiamo ripescati. Ascolta.