Commenti a: Lutto nel mondo della psichiatria http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/ Lunario inattuale di letteratura e desueta umanità Mon, 21 May 2012 17:28:22 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Trasciatti http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/comment-page-1/#comment-607 Trasciatti Fri, 11 Nov 2011 09:15:31 +0000 http://trasciatti.it/?p=1567#comment-607 Sì, è vero, l'ambulatorio è un enorme mostro galleggiante, una salma erratica, vorrei direi un salmone (se non fosse una battuta di dubbio gusto) viste le dimensioni gigantesche, come quelle astronavi siderali scassate dalle troppe battaglie, con le piattaforme deserte e desolate che incrociano a largo di Vega, senza più controllo, tenebrose, inumane. Laggiù in fondo alle scale, Vannini redivivo (o redimorto, non so) l'ambulatorio sprofonda, s'incunea nella melma fino a scomparire del tutto alla vista, s'immerge nell'intestino della terra dove le costellazioni sono a rovescio, e a rovescio del rovescio del rovescio, e si avvita, l'ambulatorio, e scava con il becco perforante, trivella e scava, e con le zampe palmate raspa indietro tutta questa terra che non sappiamo più dove mettere... Quando smetterà di scavare? Sì, è vero, l’ambulatorio è un enorme mostro galleggiante, una salma erratica, vorrei direi un salmone (se non fosse una battuta di dubbio gusto) viste le dimensioni gigantesche, come quelle astronavi siderali scassate dalle troppe battaglie, con le piattaforme deserte e desolate che incrociano a largo di Vega, senza più controllo, tenebrose, inumane. Laggiù in fondo alle scale, Vannini redivivo (o redimorto, non so) l’ambulatorio sprofonda, s’incunea nella melma fino a scomparire del tutto alla vista, s’immerge nell’intestino della terra dove le costellazioni sono a rovescio, e a rovescio del rovescio del rovescio, e si avvita, l’ambulatorio, e scava con il becco perforante, trivella e scava, e con le zampe palmate raspa indietro tutta questa terra che non sappiamo più dove mettere… Quando smetterà di scavare?

]]>
Di: nedovanninipsichiatra http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/comment-page-1/#comment-606 nedovanninipsichiatra Fri, 11 Nov 2011 08:12:39 +0000 http://trasciatti.it/?p=1567#comment-606 non me lo ricordo chi sono. sono io? a volte mi pare di sì, ma c'è come uno scivolo, e in fondo, nel punto più basso, l'ambulatorio. voi, omiciattoli dottoruncoli pazientucoli, non lo capite il disastro. non lo capite il senso orribile di un ambulatorio ormai senza governo. è un corpo senza vita che giganteggia come fanno i morti. presto l'ambulatorio si mineralizzerà come una stella, e, ve lo assicuro, colmerà tutto l'universo. nedovanninipsichiatra non me lo ricordo chi sono.
sono io?
a volte mi pare di sì, ma c’è come uno scivolo, e in fondo, nel punto più basso, l’ambulatorio.
voi, omiciattoli dottoruncoli pazientucoli, non lo capite il disastro. non lo capite il senso orribile di un ambulatorio ormai senza governo. è un corpo senza vita che giganteggia come fanno i morti. presto l’ambulatorio si mineralizzerà come una stella, e, ve lo assicuro, colmerà tutto l’universo.
nedovanninipsichiatra

]]>
Di: alfreda http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/comment-page-1/#comment-605 alfreda Thu, 10 Nov 2011 19:10:43 +0000 http://trasciatti.it/?p=1567#comment-605 Ah non lo so mica cos'aveva, perché non ci ho più visto e se la scopa ce l'avessi avuta in mano gliel' avrei tirata sul coppetto pure subito, poi sarà anche il Trapunti! SE LO VEDE GLIELO DICA CHE LA LOLA E'UN CANE SACRO, NON SI TOCCA, NEIN, il cane sacro dell'ambulatorio, se non fosse uno borioso potrebbe dirgli il porta fortuna, ma se è borioso, gli dica pure che è il cane sacro, e come tale va rispettata se proprio non si è capaci di amarla, se l'amsse il Trapunti pizzuto sarebbe meglio, ma se non riesce fa lo stesso, MA LA DEVE RISPETTARE. Grazie Trasciatti io so che qui dentro posso contare solo su di lei. Ah non lo so mica cos’aveva, perché non ci ho più visto e se la scopa ce l’avessi avuta in mano gliel’ avrei tirata sul coppetto pure subito, poi sarà anche il Trapunti! SE LO VEDE GLIELO DICA CHE LA LOLA E’UN CANE SACRO, NON SI TOCCA, NEIN, il cane sacro dell’ambulatorio, se non fosse uno borioso potrebbe dirgli il porta fortuna, ma se è borioso, gli dica pure che è il cane sacro, e come tale va rispettata se proprio non si è capaci di amarla, se l’amsse il Trapunti pizzuto sarebbe meglio, ma se non riesce fa lo stesso, MA LA DEVE RISPETTARE.

Grazie Trasciatti io so che qui dentro posso contare solo su di lei.

]]>
Di: Trasciatti http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/comment-page-1/#comment-604 Trasciatti Wed, 09 Nov 2011 21:43:14 +0000 http://trasciatti.it/?p=1567#comment-604 Ma, guardi, penso che sia il Trapunti, è uno tutto borioso. Aveva il pizzetto? Ma, guardi, penso che sia il Trapunti, è uno tutto borioso. Aveva il pizzetto?

]]>
Di: alfreda http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/comment-page-1/#comment-603 alfreda Tue, 08 Nov 2011 17:29:51 +0000 http://trasciatti.it/?p=1567#comment-603 Sa Trasciatti cosa ho visto ieri, un dottorino nuovo che entrava in ambulatorio e mentre si tirava dietro la porta ha mezzo dato un calcio alla Lola e le ha urlato Via! Via! Cani felici noi qui non ne vogliamo! Dunque gli parli lei che io non lo conosco ma che se tratta un'altra volta così il cane lo prenderò a scopate in testa! Sa Trasciatti cosa ho visto ieri,

un dottorino nuovo che entrava in ambulatorio e mentre si tirava dietro la porta ha mezzo dato un calcio alla Lola e le ha urlato Via! Via! Cani felici noi qui non ne vogliamo! Dunque gli parli lei che io non lo conosco ma che se tratta un’altra volta così il cane lo prenderò a scopate in testa!

]]>
Di: paziente 1 http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/comment-page-1/#comment-602 paziente 1 Tue, 08 Nov 2011 17:22:06 +0000 http://trasciatti.it/?p=1567#comment-602 Dott. vannini La ringrazio tanto dottore, per quell'immagine del camicino della felicità promessa; l'ultimo medico da cui sono andata e al quale ho portato i miei sogni di anni, copiati in giro dalle varie agende, m'aveva solo detto che avevo avuto una gran fortuna a salvarmi il culo, e a saltarci fuori così. Del resto i lacerti, gli sbrendoli di memorie, così vecchie che ormai la mente aveva sigillato a un loro posto,dopo che mi eran riaffiorati dieci anni fa impedendomi di vivere, li avevo tornati a imprigionar da qualche parte, loro e l'ossessione del tinello, adesso non so, riparlarne con lei, oramai avevo chiuso la questione, e a volte mi sembra che anche indulgere nella malattia quando l'oblio o come dite voi, ha fatto la sua parte sia un voler indulgere a rimandar la vita e le sue corse, non che ne faccia più tante , e l'aspetto mi si volge al triste, ma le espressioni variegate, il tono muscolare, la vivacità della voce, la spontaneità del sentire, sono le cose che vorrei ritrovare, al di là delle abitudini della vita delle quali, tranne poche forse, tranne una sola , tranne la strada della mia vita, non sono mia stata molto amante, dopo anni di grande spaesamento, in cui devo aver creduto di esser stata a Londra ma forse non ci sono andata, e di aver incontrato un fisarmonicista sotto un pesco vicino al British Museum confondendolo con quello che suona sotto il portico vicino a casa mia, se lei è un uomo in carne ed ossa e non solo un fantasma tornato per portarmi l'immagine del camicino, lo dica, se può aiutarmi, perchè tutti ormai la davano per spacciato, ero del resto venuta alle esequie del suo grembiale, e m'ero detta che per me non c'eran più speranze, poi quella notte ho sognato un poeta, che ho conosciuto tanti anni fa, gli ho fatto leggere una pagina che avevo scritto ed egli storceva il naso, poi ha solo detto questa frase "la misericordia di Dio?" Cosa voleva dire dottore secondo lei? Oggi poi nel pomeriggio leggendo la storia della follia di M. Foucault ho letto "la follia, nei suoi vani ragionamenti, non è vanità; il vuoto che la riempie è "male fuori dalla mia esperienza" come dice il medico a proposito di lady Macbeth; è già la pienezza della morte: una follia che non ha bisogno di medico, ma della sola misericordia divina. Voleva dir quello il mio sogno? Che solo Dio è l'unica speranza per me nello stato in cui mi trovo? Dott. vannini
La ringrazio tanto dottore, per quell’immagine del camicino della felicità promessa; l’ultimo medico da cui sono andata e al quale ho portato i miei sogni di anni, copiati in giro dalle varie agende, m’aveva solo detto che avevo avuto una gran fortuna a salvarmi il culo, e a saltarci fuori così. Del resto i lacerti, gli sbrendoli di memorie, così vecchie che ormai la mente aveva sigillato a un loro posto,dopo che mi eran riaffiorati dieci anni fa impedendomi di vivere, li avevo tornati a imprigionar da qualche parte, loro e l’ossessione del tinello, adesso non so, riparlarne con lei, oramai avevo chiuso la questione, e a volte mi sembra che anche indulgere nella malattia quando l’oblio o come dite voi, ha fatto la sua parte sia un voler indulgere a rimandar la vita e le sue corse, non che ne faccia più tante , e l’aspetto mi si volge al triste, ma le espressioni variegate, il tono muscolare, la vivacità della voce, la spontaneità del sentire, sono le cose che vorrei ritrovare, al di là delle abitudini della vita delle quali, tranne poche forse, tranne una sola , tranne la strada della mia vita, non sono mia stata molto amante, dopo anni di grande spaesamento, in cui devo aver creduto di esser stata a Londra ma forse non ci sono andata, e di aver incontrato un fisarmonicista sotto un pesco vicino al British Museum confondendolo con quello che suona sotto il portico vicino a casa mia, se lei è un uomo in carne ed ossa e non solo un fantasma tornato per portarmi l’immagine del camicino, lo dica, se può aiutarmi, perchè tutti ormai la davano per spacciato, ero del resto venuta alle esequie del suo grembiale, e m’ero detta che per me non c’eran più speranze, poi quella notte ho sognato un poeta, che ho conosciuto tanti anni fa, gli ho fatto leggere una pagina che avevo scritto ed egli storceva il naso, poi ha solo detto questa frase “la misericordia di Dio?”
Cosa voleva dire dottore secondo lei?
Oggi poi nel pomeriggio leggendo la storia della follia di M. Foucault ho letto “la follia, nei suoi vani ragionamenti, non è vanità; il vuoto che la riempie è “male fuori dalla mia esperienza” come dice il medico a proposito di lady Macbeth; è già la pienezza della morte: una follia che non ha bisogno di medico, ma della sola misericordia divina. Voleva dir quello il mio sogno? Che solo Dio è l’unica speranza per me nello stato in cui mi trovo?

]]>
Di: Trasciatti http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/comment-page-1/#comment-601 Trasciatti Mon, 07 Nov 2011 20:49:34 +0000 http://trasciatti.it/?p=1567#comment-601 Le palais lui-même défie toute description. Juxtaposant les thèmes, accumulant les motifs, sans enchaînement logique, au hasard de l'inspiration du moment, ou en fonction des matériaux qu'il trouve à sa portée, le facteur, nouvel apprenti sorcier se voit entraîné par son horreur du vide à une incroyable surcharge des formes qui s'enchevêtrent à la manière des lianes, croissent et foisonnent sous la poussée débridée d'une force intérieure que rien n'arrête plus : jungle pétrifiée où l'oeil ne rencontre pas le moindre espace où trouver un repos. Le palais lui-même défie toute description. Juxtaposant les
thèmes, accumulant les motifs, sans enchaînement logique, au
hasard de l’inspiration du moment, ou en fonction des matériaux
qu’il trouve à sa portée, le facteur, nouvel apprenti sorcier se
voit entraîné par son horreur du vide à une incroyable surcharge
des formes qui s’enchevêtrent à la manière des lianes, croissent
et foisonnent sous la poussée débridée d’une force intérieure que
rien n’arrête plus : jungle pétrifiée où l’oeil ne rencontre pas le
moindre espace où trouver un repos.

]]>
Di: Trasciatti http://trasciatti.it/2011/10/18/lutto-nel-mondo-della-psichiatria/comment-page-1/#comment-600 Trasciatti Mon, 07 Nov 2011 20:48:45 +0000 http://trasciatti.it/?p=1567#comment-600 D'Annunzio aveva un camicione da notte con il buco in basso, lì davanti... ci siam capiti dove. D’Annunzio aveva un camicione da notte con il buco in basso, lì davanti… ci siam capiti dove.

]]>