Ho qui sottomano un bellissimo libro russo scritto in cirillico incomprensibile. Me lo ha mandato Timofey Kostin che lo ha illustrato. E’ quadrato, il libro, copertina rigida cartonata, colorata, c’è la foto di un bambino volante su uno sfondo cosmico marrone scuro, rugginoso e una scritta bianca, cioè il titolo e il nome dell’autore: secondo me c’è scritto “Caos” e qualcos’altro, poi “Alexandr” e qualcos’altro. Leggi tutto…
Trasciatti legge i tarocchi sull’Orient Express. Leggi tutto…
Quelli che seguono sono i rimasugli di magazzino di Trasciatti Editore
Marco Battista, Memorie allegoriche, con disegni di Roberto Alquati: 8 COPIE Leggi tutto…
Sabato 26 novembre, ore 17, Clotilde Showroom, Agliana (Pt)
La mostra Conosci te stesso parte dallo spazio in Via dell’Ospizio a Pistoia e approda da Clotilde per raccontare la ricerca di Nicoletta Calvagna: ridimensionare la domanda infinita del “conosci te stesso” in proporzioni minimissime e sensoriali…
Leggi tutto…
Sono sceso nel Giardino delle Delizie tenendoti per mano. L’acqua del lago ci arrivava alle caviglie, poi alle cosce, poi alla vita, rinfrescando i nostri corpi, distillando le nostre pene, sempre più flebili, impercettibili. Ecco che l’angoscia è messa tra parentesi, scacciati i brutti sogni, la morte farsi un’ipotesi remota. Ci prende un’illusione d’eternità necessaria alla vita, un ritorno all’infanzia dei sensi.
Leggi tutto…
Genova, anni ’60.
Presa dalla frenesia del progresso, in pieno boom economico, la città vuole crescere.
Costretta tra mare e monti si allunga, proprio come un chewing-gum quando lo tiri fuori dalla bocca.
Genova è la mia città. A dirla tutta, non sono proprio nata in centro città, ma in una delegazione, anche se la più importante, Sampierdarena. Leggi tutto…
Il 31 dicembre TRASCIATTI EDITORE CHIUDE, quindi affrettatevi se – per caso – volete uno degli ultimi Libratti rimasti. Chiude ma non muore, o meglio i Libratti (nuova serie) rinasceranno nel 2012 come periodico di letteratura: ogni due mesi uscirà un numero monografico (su un argomento o su un autore) nello spirito del recupero di testi, storie, vicende letterarie e umane poco conosciute o dimenticate. Il sottoscritto dirigerà questo periodico, ma l’editore sarà Marco Del Bucchia (www.delbucchia.it). I primi cinque Libratti (nuova serie) si occuperanno di: Leggi tutto…
Vincenzo è uno dei pochi che quando viene al Pantano per cacciare tartufi, entra ed esce con passo leggero, silvano.
Riconosco la macchina, ma, a volte ho l’impressione che un suo doppio sottile, vi abiti in permanenza, comparendo quando meno te lo aspetti o proprio perché te lo aspetti.
In un tempo immemorabile, la natura mischiava le forme, le teneva vicine e anche un essere umano poteva mostrare le fattezze di un luogo o viceversa.
Leggi tutto…