Le Mura hanno protetto Lucca per secoli, ma non hanno impedito nel corso della sua storia né che i cittadini si espandessero con le proprie attività in tutta Europa, né che si aprissero ai maggiori influssi della cultura internazionale – dalla poesia siciliana mediata da Bonagiunta Orbicciani a quella piena di suggestioni religiose e di pensiero di Chiara Matraini, dai fermenti della Riforma protestante a quelli dell’Illuminismo. Leggi l’articolo sulla Gazzetta di Lucca.
LUNGOCOSTA
Scolii al portolano
tirrenico di M.M.
Come antidoto all’ubbia, in giornate fredde, ma serene, totalmente all’asciutto, ben dentro la terraferma, ho commentato a modo mio i disegni e gli avvertimenti di un portolano tirrenico, pubblicato più di quarant’anni fa e perciò quasi del tutto superato. In quel quasi ho trovato diletto. Le frasi didascaliche (in maiuscolo) sono copiate dall’autore del trattatello di navigazione mentre i commenti sono in corsivo. Leggi tutto…
Consultate gli indici dei quattro volumi di Stralunario per vedere chi c’è dentro e cosa ha scritto. Indici
Acquario, il fantaperiodico figurato di Liberta Edizioni, è arrivato al numero 4. Il titolo di questo numero è “Plexiglass”. Dopo averci scarrozzato tra la Terra e il pianeta Ramar, tra strani esseri come il mummulitto e Lerchi, e tra strani uomini come Crampal e Sania Olms, l’astronave di Acquario sembra essere a una svolta. Verso dove? Non si sa. Quello che è certo è che “Plexiglass” non spinge nelladirezione narrativa, piuttosto in quella poetica. Leggi tutto…
Pubblicato il 25 gennaio 2012
Così immaginavo la guerra, o meglio i suoi prodromi incruenti: auto che aspettano il turno per rifornirsi. I caselli autostradali sono fermi da questa mattina ma la protesta degli autotrasportatori, che è partita dalla Sicilia, ha fatto il giro di mezza nazione. Leggi tutto…
Idolo Hoxhvogli, Introduzione al mondo. Notizie minime sopra gli spacciatori di felicità, Scepsi & Mattana, Cagliari 2012.
Due frammenti
Come è fatto un romanzo di successo? (p. 48)
Questo è un romanzo di successo. La frase precedente è l’incipit. Faccia attenzione, si lascia leggere d’un fiato, altrimenti non sarebbe un gran romanzo, ma una vecchia barba che puzza di polvere. La narrazione scorre. Non si fermi. Non cerchi di capire riflettendo. Leggi tutto…
Due quadri del misterioso pittore Acconci, realizzati probabilmente durante una gita in Africa. Quando Acconci si recò nell’Africa etiopica vide queste costruzioni tipicamente africane, che hanno sempre delle palme intorno. Leggi tutto…
Il primo numero dei Libratti nuova serie
Mai dire: a Lucca mai! Il punto sulla fantascienza italiana
Guarda il video
disegno di Roberto Alquati