Passa la legge sul prezzo del libro!

di Trasciatti il 5 marzo 2011 · 0 commenti

Legge sul prezzo del libro – 4 marzo 2011

Un colpo andato a segno

Cari amici editori e librai,

per tutti quelli che non hanno ancora ricevuto questa comunicazione, vi annunciamo felicemente che la legge sul prezzo del libro, con le modifiche proposte dai Mulini a Vento il 2 marzo è passata in Aula al Senato. Questa è una grande vittoria, anche se non abbiamo ottenuto tutto quello che volevamo. Le modifiche apportate sono comunque molto importanti e ancora più importante è stato dimostrare che una legge nazionale non si può fare ascoltando soltanto la voce dei potenti.

I punti che siamo riusciti a ottenere sono i seguenti:
1. è stato fissato un tetto di sconto alle promozioni proposte dagli editori del 25%
2. 15% sconto massimo per le vendite nelle librerie tradizionali e on-line
3. non reiterabilità delle campagne di promozione che dovranno essere diversificate nel corso dell’anno

L’ultimo punto dell’accordo: verifica della legge entro un anno dalla sua applicazione, deve essere proposto dal governo e quindi non è ancora inserito nella legge.
Questa vittoria dimostra che il sostegno reciproco che editori e librai indipendenti si sono dati ne ha fatto una forza rappresentativa e capace di farsi ascoltare.

La prossima volta faremo centro.

i Mulini a Vento
Instar Libri, Iperborea, miminumfax, nottetempo, Voland
http://leggesulprezzodellibro.wordpress.com

per ulteriori informazioni:
alessandro grazioli
ufficio stampa – minimum fax
ph. (+39) 06.333.6545
alessandro@minimumfax.com

cristina gerosa
ufficio stampa – Iperborea
ph. (+39) 02.87398098
cristina.gerosa@iperborea.com

marina fanasca
ufficio stampa – Voland
ph. (+39) 06.47823674
ufficiostampa@voland.it

marco scognamiglio
ufficio stampa – nottetempo
ph. (+39) 06.683.08.320
ufficiostampa@edizioninottetempo.it

liliana maina
ufficio stampa – instar libri
ph. (+39) 011.88.56.30
liliana.maina@instarlibri.it


(In alto: disegno di Tim Kostin per “La via dell’orco” di A. Trasciatti)

Condividi:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace

Lascia un commento

Post precedente:

Prossimo post: