Il 31 dicembre TRASCIATTI EDITORE CHIUDE, quindi affrettatevi se – per caso – volete uno degli ultimi Libratti rimasti. Chiude ma non muore, o meglio i Libratti (nuova serie) rinasceranno nel 2012 come periodico di letteratura: ogni due mesi uscirà un numero monografico (su un argomento o su un autore) nello spirito del recupero di testi, storie, vicende letterarie e umane poco conosciute o dimenticate. Il sottoscritto dirigerà questo periodico, ma l’editore sarà Marco Del Bucchia (www.delbucchia.it). I primi cinque Libratti (nuova serie) si occuperanno di:
- febbraio: il punto sulla fantascienza italiana
- aprile: Roberto Amato (premio Viareggio 2003 per la poesia)
- giugno: Romeo Giovannini (Lucca 1913 – Mortara 2005), poeta, narratore e critico de “Il Giorno”
- agosto: Jacques Cazotte e le origini della letteratura fantastica
- ottobre: Jean François Rameau, geniale e squinternato musicista-buffone nella Parigi di Diderot
A Natale, poi, uscirà lo Stralunario, l’antologia con il meglio (o il peggio) di questo blog, sempre a cura mia ma pubblicato da Del Bucchia Editore.
Il primo appuntamento del nuovo corso è, come già annunciato, sabato 3 dicembre a Viareggio (Villa Paolina) con la presentazione dei quattro numeri di Stralunario relativi agli anni 2008, 2009, 2010 e 2011. Successivamente, sabato 17 dicembre a Lucca (Palazzo Ducale), Stralunario verrà presentato a Lucca da Sebastiano Mondadori.
Vi aspetto
Alessandro Trasciatti
(In alto: foto di Tim Kostin)